Cambio di circolazione

Nuovo argomento   Questo argomento è chiuso: non è possibile modificare messaggi o pubblicare risposte.

Andare in basso

Cambio di circolazione

Messaggio Da manuel88 il 09.11.13 9:11

Buongiorno a tutti, finalmente l'anticiclone lascia spazio ad un tempo più consono con quello autunnale: arrivano le prime piogge e arriva la prima aria fredda.
Da oggi sarà possibile assistere ad un repentino cambiamento delle condizioni del tempo: si passerà da un clima caldo autunnale ad un clima quasi invernale, specie al centro-nord. Tutto questo a causa di una saccatura nord-atlantica, che dopo aver interessato la nostra penisola richiamerà, attraverso un minimo depressionario, aria più fredda dall'artico scandinavo. Questo significa piogge e prime nevicate di stagione anche sull'appennino: generalmente intorno ai 1400 metri, ma stimate in ribasso, specie sul versante adriatico (possibili fenomeni nevosi sui 1200/1300 metri).
Nel week-end temperature in picchiata: brusco calo che interesserà tutta la penisola, con cali termici significativi, soprattutto nelle regioni centro meridionali

Il minimo depressionario traslerà poi nella giornata di lunedì sulle regioni del sud, dove continueranno condizioni di maltempo, e poi definitivamente se ne andrà sull'egeo abbandonando la penisola italica. Dopo di che non si verificherà più un aumento termico come quello attuale, bensì le temperature stazioneranno verso valori più vicini alla norma. Tempo comunque stabile e in generale miglioramento, anche se il cielo non sarà completamente sereno.
 
FLASH per il 19/20/21 novembre
Verso la metà del mese sembra che un nuova saccatura artica sia in grado di raggiungere la nostra penisola, portando un nuovo peggioramento del tempo. Se le proiezioni verranno confermate (estreme quelle di ieri sera del run gfs 18z) si verificherà di nuovo maltempo sulla nostra penisola associato ad un nuovo e deciso calo termico. Ma su questo è ancora troppo presto per dare un'idea precisa, e i modelli ancora difettano nel long. Perciò sarà meglio dedicarsi a questo affondo freddo dalla prossima settimana.

Un saluto a tutti. Manuel
 
avatar
manuel88

Messaggi : 15
Punti : 1850
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 22.10.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum