PRIMA DECADE DI AGOSTO SOTTO IL SEGNO DEL LEONE "AFRICANO" POI SI CAMBIA REGISTRO.

Nuovo argomento   Questo argomento è chiuso: non è possibile modificare messaggi o pubblicare risposte.

Andare in basso

PRIMA DECADE DI AGOSTO SOTTO IL SEGNO DEL LEONE "AFRICANO" POI SI CAMBIA REGISTRO.

Messaggio Da ORSO il 06.08.13 11:33

Il mese di Agosto ha esordito con un'intensa ondata africana che attanaglierà l'Italia almeno per una decina di giorni. Come avevamo anticipato nel precedente editoriale, la situazione degli indici e delle acque marine faceva presagire in effetti scenari "infuocati" con elevati tassi di umidità e temperature percepite dal corpo che sarebbero andate ben oltre i +40 gradi! Ma dal 9 Agosto avremo un cambiamento importante delle condizioni meteorologiche.

Una perturbazione atlantica invaderà tutta l'Italia apportando pesante maltempo (prestare la massima attenzione: l'energia accumulata durante questi giorni è tale da poter innescare un mix davvero esplosivo!) e un generale abbassamento dei valori termici anche di +8/+10 gradi in alcune zone del centro-nord.
 

E poi? Estate finita?
Assolutamente no, ma di sicuro avremo delle condizioni climatiche in linea con il periodo senza eccessi di calore e una limitata (se non addirittura assente) incursione dell'Anticiclone africano.
Inoltre, se guardiamo i parametri, possiamo scorgere la possibilità di una seconda e terza decade a tratti perturbate con oscillazioni della "colonnina di mercurio" abbastanza significative:

MJO in fase 1 moderata


Indice NAO in picchiata ad indicare una fase d'instabilità sull'Europa del nord e centrale con sconfinamenti per l'appunto fin verso quella mediterranea.
avatar
ORSO

Messaggi : 2283
Punti : 4411
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 14.02.13
Località : roma nord

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum