PRIMA DECADE DI AGOSTO SOTTO IL SEGNO DEL LEONE "AFRICANO" POI SI CAMBIA REGISTRO.

Nuovo Argomento   Argomento chiuso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PRIMA DECADE DI AGOSTO SOTTO IL SEGNO DEL LEONE "AFRICANO" POI SI CAMBIA REGISTRO.

Messaggio Da ORSO il 06.08.13 11:33

Il mese di Agosto ha esordito con un'intensa ondata africana che attanaglierà l'Italia almeno per una decina di giorni. Come avevamo anticipato nel precedente editoriale, la situazione degli indici e delle acque marine faceva presagire in effetti scenari "infuocati" con elevati tassi di umidità e temperature percepite dal corpo che sarebbero andate ben oltre i +40 gradi! Ma dal 9 Agosto avremo un cambiamento importante delle condizioni meteorologiche.

Una perturbazione atlantica invaderà tutta l'Italia apportando pesante maltempo (prestare la massima attenzione: l'energia accumulata durante questi giorni è tale da poter innescare un mix davvero esplosivo!) e un generale abbassamento dei valori termici anche di +8/+10 gradi in alcune zone del centro-nord.
 

E poi? Estate finita?
Assolutamente no, ma di sicuro avremo delle condizioni climatiche in linea con il periodo senza eccessi di calore e una limitata (se non addirittura assente) incursione dell'Anticiclone africano.
Inoltre, se guardiamo i parametri, possiamo scorgere la possibilità di una seconda e terza decade a tratti perturbate con oscillazioni della "colonnina di mercurio" abbastanza significative:

MJO in fase 1 moderata


Indice NAO in picchiata ad indicare una fase d'instabilità sull'Europa del nord e centrale con sconfinamenti per l'appunto fin verso quella mediterranea.
avatar
ORSO

Messaggi : 2283
Punti : 4138
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 14.02.13
Località : roma nord

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum