Forum passione meteo e previsioni
CIAO E BENVENUTO SU PASSIONEMETEO! DA OGGI SOLO GLI UTENTI ISCRITTI POSSONO AVERE ACCESSO A TUTTE LE SEZIONI DEL FORUM. Lo Staff di Passionemeteo

Regolamento FANTACALCIO PASSIONEMETEO.NET 2018

Andare in basso

Regolamento FANTACALCIO PASSIONEMETEO.NET 2018

Messaggio Da Passionemeteo Staff il 26.12.17 16:39

REGOLAMENTO FANTACALCIO PASSIONEMETEO


Principi Fondamentali


Tale documento regolamenta la categoria il gioco del Fantacalcio promosso dal forum web passionemeteo.net.
A - Punteggio-partita
- Per ottenere il punteggio-partita si sommano i voti dei giocatori schierati in campo, stabiliti dalla sezione “Voto Statistico” del sito Fantagazzetta.it, tenendo conto inoltre che valgono le seguenti condizioni:
1) gol subito: -1 punto
2) rigore parato: +3 punti
3) gol fatto: +3 punti
4) rigore segnato: +2 punti
5) rigore sbagliato: -2 punti
6) assist (anche calci piazzati): +1 punto
7) ammonizione: -0.5 punti
8 ) espulsione: -1 punto
9) autogol: -2 punti
10) gol vittoria decisivo: +1 punto
11) gol pareggio decisivo: +0.5 punti
12) imbattibilità portiere
voto pagella minimo 6: +1 punto
13) capitano
voto pagella portiere minimo 7: +1.5 punti
voto pagella portiere minimo 8: +2 punti
voto pagella difensore minimo 7: +1.5 punti
voto pagella difensore minimo 8: +2 punti
voto pagella centrocampista minimo 7: +1 punto
voto pagella centrocampista minimo 8: +1.5 punti
voto pagella attaccante minimo 7: +0.5 punti
voto pagella attaccante minimo 8: +1 punto
14) modificatore di difesa (realizzabile solo con un minimo di 4 difensori schierati)
media voto pagella migliori tre difensori 6: +1 punto
media voto pagella migliori tre difensori 6.5: +3 punti
media voto pagella migliori tre difensori 7: +6 punti
- Nell'assegnazione dei bonus / malus si rispettano le eventuali correzioni della Lega Calcio.
- Gli assist sono stabiliti dalla redazione Italia del sito Fantagazzetta.it. Nel caso in cui la Lega Calcio non assegna un gol a cui è stato assegnato un assist da Fantagazzetta, tale assist non verrà preso in considerazione.
- Se di un autogol è responsabile il portiere stesso, non gli verrà conteggiato il gol subito ma solamente l'autorete.
- Il capitano, assieme ad un suo vice e ad un secondo vice, devono essere comunicati nel momento dell'iscrizione della squadra, e non possono essere cambiati durante lo svolgimento del torneo. In caso di vendita del giocatore capitano, verrà nominato nuovo capitano il suo vice, e dovrà contestualmente provvedere alla nomina del suo nuovo vice-capitano.
- I giocatori non giudicati (n.g.) o senza voto (s.v.) vengono sostituiti almeno che non prendano bonus/malus, caso in cui il voto in pagella risulta essere 6. In caso di perdita del voto provocata da uno o più “sv” o “ng” sia dei giocatori titolari che panchinari, viene assegnato un 4 d'ufficio. Per i portieri, il “s.v.” o “n.g.” non comporta la sostituzione nel caso abbia disputato almeno un intero tempo; in tal caso verrà applicato un 5.5 come voto.
- I cartellini presi dalla panchina vengono considerati anche se il giocatore non entra in campo; in tal caso il voto viene considerato 6 d'ufficio.
- Se una o più partite vengono sospese o rinviate, ai giocatori non scesi in campo viene assegnato il voto di ufficio 6.
B - Gol-Partita
- Qualora il numero di partecipanti dovesse essere maggiore di 8, il torneo si svolgerà con la formula degli scontri diretti, rispettano il seguente punteggio per l'attribuzione dei voti.
a) 0 gol se il punteggio-partita è inferiore a 66
b) 1 gol se il punteggio-partita è compreso tra 66 e 71.5
c) 2 gol se il punteggio-partita è compreso tra 72 e 77.5
d) 3 gol se il punteggio-partita è compreso tra 78 e 83.5
e) 4 gol se il punteggio-partita è compreso tra 84 e 89.5
f) 5 gol, 6 gol e così via con lo stesso metodo e lo stesso scarto di punteggio tra un gol e l'altro.


C - Campionato

  • Il campionato è una competizione di categoria valida entro tutte le giornate del girone di ritorno che si disputeranno da gennaio 2018 a giugno 2018. In tale competizione si usa il metodo del punteggio-partita che viene sommato giornata per giornata. La classifica viene stilata in base ai punti ottenuti dai partecipanti. In caso di parità si considerano nell'ordine le seguenti condizioni: gol realizzati, giornate da capolista, migliori punteggi realizzati. In ultima ipotesi a decidere è il sorteggio.



D – ROSE
Per formare la propria rosa bisogna scegliere 16 giocatori dal “listone” che troverete allegato a questo post. La rosa sarà formata da: 2 portieri; 5 difensori; 5 centrocampisti; 4 attaccanti.
I crediti a disposizione per la formazione della rosa è: 180 crediti. Questi possono essere spesi in tutto o in parte per la formazione della propria rosa.


E - Mercato, Scambi, Svincolati, Blocco, Operazioni Invalide
- Le operazioni di mercato si effettuano scrivendo sul forum nella apposita pagina che verrà creata.
- Non è possibile effettuare scambi con altri partecipanti.
- Il mercato degli svincolati è sempre aperto per operazioni di acquisto con giocatori svincolati. Il numero di giocatori acquistabili ogni settimana è di 1. Per ufficializzare un acquisto di uno svincolato è necessario usare la seguente dicitura: VENDO …. e al suo posto ACQUISTO ….
- I giocatori svincolati non possono essere riacquistati. Il giocatore svincolato entra definitivamente nella rosa del partecipante che lo acquista.
F - Formazioni, Moduli, Sostituzioni, Consegna
- I Moduli in campo consentiti sono: 6-3-1; 5-4-1; 5-3-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 3-6-1; 3-6-1; 3-5-2; 3-4-3.
- Il numero di giocatori in panchina è illimitato, con piena libertà nella scelta dei giocatori per ruolo.
- Le formazioni si consegnano 1 ora prima dell'inizio della giornata di riferimento. Formazione non consegnata equivale ad un punteggio d'ufficio di 40 punti.
- Non possono effettuarsi oltre 3 sostituzioni per partita. Per sostituzione si intende la sostituzione di un titolare con un panchinaro che ha preso voto. Non è quindi da considerarsi sostituzione la perdita di un voto.
- L'ordine delle sostituzioni viene effettuato innanzitutto tenendo conto del numero di giocatori minimi in un ruolo, e quindi (in ordine di priorità) 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 1 attaccante, e poi in base all'ordine dei ruoli dei giocatori schierati in panchina.
- Nel caso di sostituzione di un giocatore, si provvederà a far entrare un pari ruolo; nel caso non sia possibile far entrare un pari ruolo entrerà il primo giocatore inserito nella panchina partendo dopo il portiere ed escludendo i pari ruolo. Il tutto sempre tenendo conto dei moduli consentiti.
- Se nella formazione, sia tra i titolari che nella panchina, manca qualche giocatore, o si schiera qualcuno che non si possiede, la formazione viene completata facendo scalare, nel ruolo in cui si verifica la defezione, i panchinari nella formazione titolare e, per completare la panchina, inserendo i giocatori della precedente formazione non schierati. Se anche così non viene completata la formazione, si ricorre alle rose, inserendo il primo della lista non schierato.
G - Comportamento Antisportivo
- In caso di mancanza di sportività, manifestata tramite mancanza di serietà e buon senso, il trasgressore subirà una sanzione in termini di punti. L'entità della penalizzazione verrà decisa da tutti i componenti a votazione e risulterà dalla media delle proposte dei partecipanti tolte quella più alta e più bassa.
avatar
Passionemeteo Staff
Admin

Messaggi : 240
Punti : 2947
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 30.12.12

http://www.passionemeteo.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum