Forum passione meteo e previsioni
CIAO E BENVENUTO SU PASSIONEMETEO! DA OGGI SOLO GLI UTENTI ISCRITTI POSSONO AVERE ACCESSO A TUTTE LE SEZIONI DEL FORUM. Lo Staff di Passionemeteo

DEW POINT (punto di rugiada)

Andare in basso

DEW POINT (punto di rugiada) Empty DEW POINT (punto di rugiada)

Messaggio Da Passionemeteo Staff il 14.04.17 9:33

Cos'è il Dew Point o punto di rugiada? 


In meteorologia con l'espressione temperatura di rugiada si intende la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria (o, più precisamente, la miscela aria-vapore) diventa satura di vapore acqueo.
Essa indica a che temperatura deve essere portata l'aria per farla condensare in rugiada, senza alcun cambiamento di pressione. Se il punto di rugiada cade sotto 0 °C, esso viene chiamato anche punto di brina. Qualsiasi eccedenza di vapore acqueo ("sovrasaturazione") passerà allo stato liquido. Allo stesso modo, il punto di rugiada è quella temperatura a cui una massa d'aria deve essere raffreddata, a pressione costante, affinché diventi satura (ovvero quando la percentuale di vapore acqueo raggiunge il 100% della quantità possibile nell'aria a quella temperatura) e quindi possa cominciare a condensare nel caso perdesse ulteriormente calore. 
Ciò comporta la formazione di brina, rugiada o nebbia a causa della presenza di minuscole goccioline di acqua in sospensione.

DEW POINT (punto di rugiada) Drucktaupunkt_Grafik_EN
Passionemeteo Staff
Passionemeteo Staff
Admin

Messaggi : 240
Punti : 3097
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 30.12.12

http://www.passionemeteo.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum